Edilizia Sostenibile

Farina Ezio Srl promuove l’edilizia sostenibile attraverso l’utilizzo di materiali inerti a basso impatto ambientale e la gestione sostenibile dei propri scarti produttivi.

Richiedi maggiori informazioni per la fornitura di materiali edili

Farina-Ezio_Immagine-Header_Edilizia Sostenibile

Edilizia sostenibile: il nostro impegno per l’ambiente

Il settore edile è una delle industrie con il maggior impatto ambientale per il marcato utilizzo di materie prime.

La prospettiva che le risorse prime siano in via di esaurimento ha portato alla consapevolezza della necessità di instaurare una circolo virtuoso di riciclo e di riutilizzo delle risorse anche in ambito edile.

Per questo, nel pieno rispetto delle risorse ambientali, ci impegniamo per un’edilizia sostenibile.
Attraverso la strategia delle 4R, recupero, riciclo, riduzione e riutilizzo, sviluppiamo un modello di edilizia sostenibile ed attenta all’ambiente: recuperiamo scarti di materiale inerte per poterlo riciclare e riutilizzare, riducendo di conseguenza la necessità di nuove materie prime.

Cos’è l’edilizia sostenibile

L’edilizia sostenibile è un approccio alla costruzione di edifici che cerca di minimizzare l’impatto ambientale e massimizzare l’efficienza energetica, la sicurezza e il benessere degli occupanti.

Questo viene fatto attraverso l’utilizzo di tecniche, materiali e tecnologie che riducono al minimo la quantità di energia e risorse necessarie per costruire e mantenere un edificio, senza compromettere la qualità della vita degli occupanti.

Ci sono molti aspetti dell’edilizia sostenibile, che possono includere l’uso di fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare o eolica, la scelta di materiali di costruzione a basso impatto ambientale, come il legno riciclato o il cemento a bassa emissione di carbonio, la progettazione di edifici con una buona ventilazione e illuminazione naturale, l’uso di sistemi di raccolta dell’acqua piovana e la gestione dei rifiuti.

L’obiettivo dell’edilizia sostenibile è quello di creare edifici che siano ecologici, efficienti e salubri, migliorando la qualità della vita degli occupanti e riducendo l’impatto ambientale della costruzione.

Inoltre, l’edilizia sostenibile può anche ridurre i costi di gestione dell’edificio a lungo termine, attraverso l’utilizzo di tecnologie e materiali più efficienti dal punto di vista energetico e la riduzione della dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili.

Calcestruzzo riciclato

Per ridurre l’impatto ambientale e promuovere un’edilizia sostenibile, abbiamo provveduto ad introdurre il calcestruzzo riciclato certificato, realizzato con una selezione di aggregati
riciclati
e di alta qualità conformi ai Criteri Minimi Ambientali stabiliti dal Ministero dell’Ambiente.

Con la legge 221/2015, il Ministero dell’Ambiente ha definito i Criteri Ambientali Minimi nell’ambito del piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione. Il d.lgs 50/206, “Codice degli Appalti”,
modificato con il d.lgs 56/2017, ha reso obbligatori i Criteri Minimi Ambientali da parte di tutte le stazioni appaltanti.

Recupero Ambientale

Nella sede di Desio, in Via San Bernardo 10, effettuiamo un servizio di smaltimento e di recupero di:
Rifiuti inerti come intonaci e conglomerati di cemento armato e non;
Cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche;
Terre con piccoli frammenti di rivestimenti stradali.

Il servizio di recupero avviene con autorizzazione della Provincia di Monza e Brianza (MB) n. 451 e S.M.I. del 15/03/2019.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contattateci telefonicamente: 0362-620636.

Impianto di lavaggio betoniere

Grazie al nostro impianto di lavaggio betoniere, i nostri mezzi sono costantemente sottoposti a manutenzione e pulizia.

L’impianto di lavaggio betoniere rende possibile il recupero del calcestruzzo residuo e dell’acqua di lavaggio, rispondendo adeguatamente alle norme ambientali, in special modo quelle che riguardano l’impatto ambientale, la prevenzione della contaminazione e la ricircolazione delle acque di lavaggio e degli inerti negli impianti di betonaggio.

Perché affidarsi a Farina Ezio SRL

Farina Ezio Srl è un’azienda che si preoccupa della sostenibilità ambientale e offre materiali inerti per l’edilizia a basso impatto ambientale. I pietrischi e i ghiaietti forniti dall’azienda sono ottenuti da rocce naturali di alta qualità e vengono selezionati con cura per garantire la massima resistenza e durabilità.

Inoltre, Farina Ezio Srl si impegna nella gestione sostenibile dei propri scarti produttivi, promuovendo il riciclo e la riutilizzazione di materiali inerti. Affidarsi a Farina Ezio Srl significa quindi scegliere un’azienda che si impegna nella tutela dell’ambiente e nella promozione di pratiche di edilizia sostenibile.

Compila il form per ottenere ulteriori informazioni

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Messaggio (richiesto)

    Farina-Ezio-srl-Calcestruzzo-e-Materiale-Edile-29s