Qualità e certificazioni
L’azienda dispone delle seguenti certificazioni, tutte emesse da ICMQ:
- Produzione e distribuzione di calcestruzzo preconfezionato:
- Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008, n° 97172, data di prima emissione 11/4/1997,
- Controllo della Produzione in Fabbrica n° ICMQ-CLS-121, conforme ai requisiti delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/1/2008) e della Guida Applicativa ICMQ GA-CLS 29/9/2006;
- Produzione di aggregati:
- Controllo della Produzione in Fabbrica (“Factory Production Control) per la produzione di aggregati per malte (UNI EN 13139) e calcestruzzi (UNI EN 12620).
Politica ed obiettivi per la qualità
La Direzione della Farina Ezio s.r.l., consapevole delle crescenti esigenze del mercato in termini di qualità dei prodotti e servizi forniti ai Clienti, ha definito una politica per la qualità indirizzata alla soddisfazione del Cliente e al continuo miglioramento dei prodotti e dei processi.
Obiettivi primari per la realizzazione della politica per la qualità sono:
- fornire calcestruzzi conformi a quanto previsto nella Legge 1086 ed alle relative norme tecniche (D.M. 14/1/2008), alla norma UNI EN 206 ed alle specifiche richieste dei clienti;
- produrre aggregati per malta e calcestruzzo conformi alle norme UNI EN 12620, UNI 8520-1, UNI 8520-2 e UNI EN 13139 in classe di attestazione 2+;
- comprendere le esigenze dei clienti e fornire risposte adeguate ad ogni loro richiesta;
- rispettare i termini contrattuali sia per gli aspetti tecnici che per gli aspetti economici;
- misurare il livello di qualità dei prodotti e l’efficacia ed efficienza dei processi utilizzando adeguati indici statistici (resistenza media, scarto quadratico medio);
- identificare ed avviare azioni per la correzione e la prevenzione delle non conformità e per il continuo miglioramento;
- coinvolgere tutto il personale in un piano di formazione del Sistema Qualità e del miglioramento continuo;
- coinvolgere i principali clienti nella conoscenza della tecnologia del calcestruzzo.
Per il conseguimento di questi obiettivi la Direzione ha deciso di affrontare le problematiche della qualità in ottica globale realizzando un Sistema Qualità adeguatamente documentato e conforme alla norma UNI-EN-ISO 9001 e di assicurarne l’applicazione ed il mantenimento.
Tutto il personale della Farina Ezio s.r.l. è conscio degli impegni derivanti dalle prescrizioni del presente Manuale ed è convinto dell’importanza del suo contributo al raggiungimento degli obiettivi di Qualità.
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Il Consiglio di Amministrazione della Farina Ezio srl con delibera del 23 febbraio 2015, ha implementato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001, redigendo e pubblicando il regolamento per il funzionamento dell’Organismo di Vigilanza.